Non è un caso che si sia scelto proprio il 2020, anno in cui la banca festeggia i suoi 100 anni, per lanciare il nuovo brand e quindi la nuova identità della Banca Sant’Angelo, affinché i 100 anni non siano solo uno straordinario traguardo, ma anche un’occasione unica per un nuovo inizio e una vera e propria rigenerazione.
La Sant’Angelo è oggi una banca che sceglie l’innovazione per potenziare la propria azione nel presente, proiettandosi al tempo stesso verso il futuro, con l’obiettivo di rinnovarsi coerentemente con i propri valori, attraverso nuove modalità di comunicazione al passo con i tempi.
Il coraggio di rendere implicita e non più esplicita la parola Banca, è per la Sant’Angelo un ulteriore modo di avvicinarsi ancor più ai propri Soci e Clienti, scegliendo un’immediatezza di brand e di immagine non più vincolata ad un’anacronistica immagine di “istituzionalità” ma proiettata verso una quotidianità più concreta e meno formale, sempre più dinamica e in continua evoluzione.
Coerentemente con questo taglio di comunicazione dell’immagine e dell’identità, nel payoff la Sant’Angelo si definisce “popolare”, perché di tutti, e “siciliana”, perché crede nel territorio in cui è nata e nelle persone che ogni giorno lo vivono e lo animano.
La scelta di dare nuovo risalto visivo a un simbolo come l’aquila, è espressione sia della consapevolezza della nostra storia che di una netta proiezione verso le tendenze attuali e prospettiche della brand identity che prediligono il simbolo al lettering, in nome di una lettura più universale e immediata. Il colore blu vuole porre l’accento sulla percezione di fiducia reciproca tra istituzione bancaria e cliente, e assicura una forte riconoscibilità grazie alla combinazione di un tono vivace, dato al pittogramma, e un tono più profondo ed elegante, dato al naming.
La campagna multisoggetto approfitta del rebranding come occasione per promuovere una nuova comunicazione visiva, abbandonando i classici soggetti fotografici a favore di un approccio che mescola linguaggio fotorealistico a modellazione 3D di scenari, nei quali il blu del nuovo brand diventa il protagonista visuale.
La struttura della multisoggetto si rivolge a tre diversi target fondamentali per il nuovo sviluppo della Banca Sant’Angelo: i clienti e soci, le imprese che guardano al futuro, i giovani e le sfide del presente complesso e liquido che si trovano a vivere. Tutto fa capo al messaggio principale “Scegliamo l’innovazione”, espressione forte e chiara della volontà di rinnovamento e proiezione verso il domani dell’istituto bancario.